, ovvero la concreta possibilità che la disponibilità del bene possa compromettere le esigenze preventive. Il sequestro può essere obbligatorio o facoltativo:
Se il paziente cade, la colpa è decreto di sequestro preventivo dell'infermiere o dell'Oss? Trasfusione di sangue errata, la posizione dell'infermiere Tirocinio infermieristico tra competenze e responsabilità Responsabilità patrimoniale, i rischi for every l'infermiere La gestione degli effetti personali del paziente Aggressione agli infermieri, ecco come comportarsi Il ddl Gelli visto con gli occhi degli infermieri Conservazione dei farmaci, la responsabilità infermieristica La polizza di assicurazione professionale è un contratto Polizza RC Professionale obbligatoria Attualità
Si tratta di un atto notificato quasi sempre insieme all’avviso di garanzia. Al suo interno l’indagato potrà leggere le seguenti informazioni:
Possono essere sequestrati beni, in vista della futura confisca, ovvero dell’attribuzione degli stessi allo Stato in via definitiva.
La prognosi di pericolosità delle cose sequestrate è automatica o va motivata caso for each caso? Quali sono le condizioni di applicabilità del provvedimento?
quando vi è pericolo che la libera disponibilità di una cosa pertinente al reato possa aggravare o protrarre le conseguenze di esso o agevolare la commissione di altri reati
l’indicazione dell’obbligo di retribuire il difensore d’ufficio, a meno che non ricorrano le condizioni for every accedere al gratuito patrocinio: anche se d’ufficio, l’avvocato va pagato come quello di fiducia;
Le esigenze cui risponde il sequestro preventivo penale sono: reintegrazione patrimoniale, coordinata agli interessi patrimoniali comunque connessi, sostanzialmente o processualmente, al reato nel caso di sequestro conservativo;
Nelle righe precedenti abbiamo accennato che l’interessato può agire nel caso ritenga non legittimo il provvedimento. Ma come?
In pratica, l’avviso di garanzia è il primo atto che la Procura comunica all’indagato. Una sorta di biglietto da visita, insomma. Ma perché si riceve l’informazione di garanzia quando si è indagati? Quali comunicazioni contiene tale atto?
Il sequestro preventivo viene disposto per togliere subito all’indagato o all’imputato la libera disponibilità dei suoi beni, dunque molto prima che il processo arrivi a conclusione e venga emanata l’eventuale sentenza di condanna, che disporrà la confisca delle cose già sequestrate.
Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell’informativa.
Come possiamo notare si tratta di una richiesta che può essere fatta dal P.M., e successivamente disposta dal giudice.
In ciò si differenzia dalle misure cautelari personali (come la custodia in carcere o gli arresti domiciliari) che colpiscono la libertà individuale, anche in questo caso prima di una sentenza di condanna.